Due Madri - il booktrailer - in libreria dal 14 aprile

venerdì 5 dicembre 2008

Neve sul Noir

Courmayeur ci ha dedicato una bella nevicata. Ha cominciato a venir giù verso sera e non ha ancora smesso. Le previsioni dicono che andrà avanti così per tutta la giornata di domani. Sono impreparato: jeans e Brian Cress da città non sono l'ideale per affondare in quasi un metro di neve. Pago lo scotto di non aver voluto fare la figura di Totò e Peppino a Milano, ma per fortuna sono stato abbastanza previdente da pensare a piumino, guanti e sciarpa. Confortevole dalle ginocchia in su, clinicamente ibernato dalle rotule in giù.
Ho scoperto - ma in fondo lo sapevo già - che i noiristi si conoscono tutti e che per loro il Premio Scerbanenco e il Noir Film Festival sono come il Gruppo Vacanza Piemonte: un appuntamento imperdibile. Per tutto l'anno si scrivono, si incontrano a drappelli alle presentazioni, creano gruppi su facebook o fanno volare gli stracci sui blog, ma è qui a Courmayeur che si danno appuntamento per ideare nuove raccolte, mettere in cantiere collaborazioni e, perché no, spettegolare su assenti e presenti.
Dopo la cena a inviti (anche qui mi sono presentato vestito in maniera appena appena adeguata: "in montagna è tutto così easy" mi avevano assicurato. Balle!) mi sono goduto un film davvero carino: The bank job diretto da Roger Donaldson. Lo so che definire carino un film è come dire di una ragazza che è interessante o di un uomo che è simpatico, ma non posso metterlo sullo stesso piano di The inside man.
Fra poche ore di nuovo in pista per la presentazione della cinquina finalista. Poi sessione fiume della giuria e alle 22 proclamazione del vincitore in stile And The Winner Is...
Nessuna illusione: i premi vanno come devono andare. Incrocio le dita.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Inquietante...
Postato all'1 e 33...
leggo questo commento alle 13 e 33.
Penso. Scrivo alle 14 e 33.
Venerdì 5 dicembre.
Invio quando mi riprendo dalla sorpresa...tra un po'.
Fino a due ore fa non sapevo neanche chi tu fossi. Ho trovato un biglietto, un appunto scritto qualche tempo fa, con il titolo del tuo ultimo libro. Consigli di lettura presi al volo. Ho masticato alcuni libri e adesso sono a secco, controllo chi sei tramite google ed eccomi al tuo blog. Sei in finale leggo. E se vincessi? Sarebbe interessante, nel caso ormai non ci credo più. Proprio oggi dovevo capitare qui... Incrocio le dita con te.
Manar