Due Madri - il booktrailer - in libreria dal 14 aprile

giovedì 19 marzo 2009

Un tom-tom per il giallo

Di quanto i premi letterari (se uno li sa affrontare senza isterismi) diano l'opportunità di conoscere gli altri scrittori abbiamo già parlato qui. Ma quando mi sono trovato finalista allo Scerbanenco ho dovuto fare i conti con la mia profonda e assoluta ignoranza di quello che è un mondo incredibilmente vitale e ricco di personaggi: il giallo italiano. Che poi con le sue declinazioni (o eccezioni, o se preferite derivazioni) in noir, thriller, horror e via dicendo si allarga a macchia d'olio fino a comprendere decine di nomi.
A Courmyeur mi avrebbe fatto molto comodo un bel tomo appena uscito da Cooper Editore: il Dizionario Atipico del Giallo. L'autore è Maurizio Testa (con la collaborazione e i contributi di Alessandra Buccheri per la parte letteraria e di Claudia Catalli per quella cinematografica ed homevideo) scrittore e giornalista, nonché mente de 'Il falcone maltese' e 'Noirbook'.
Per dirla con parole sue, il Dizionario Atipico del Giallo, consiste in una particolare selezione dei libri, dei film, del programmi tv, dei dvd, delle manifestazioni e quant'altro ha ruotato nel mondo del giallo, del mystery, del noir e del thriller nell'anno passato. Ma si tratta di un dizionario atipico perché la selezione di cosa, chi e come inserire è stata dettata dal giudizio dell'autore e ogni voce è trattata come un articolo. Oppure è un'intervista, o ancora prende spunto da un libro o un film per parlare di un genere o anche una breve storia di esperienze personali nel mondo del giallo. Istruzioni per l'uso: non va tenuto su uno scaffale in attesa di consultarlo, ma sul comodino per leggerlo, magari una voce ogni sera "come un vero giallo".

2 commenti:

AngoloNero ha detto...

Grazie mille per la segnalazione :)

Anonimo ha detto...

Come posso non unirmi ai doverosi ringraziamento de l'Angolo Nero, sia per il giudizio su FB che sulla presentazione sul blog?
Ecco, lo faccio e non senza una qualche soddisfazione.
Good night & good luck...
MT