Due Madri - il booktrailer - in libreria dal 14 aprile

mercoledì 21 maggio 2008

Wow, quanti eravamo alla presentazione a Roma!

Meglio di così non poteva andare! In barba al diluvio universale che da giorni si abbatte su Roma a decine hanno sfidato l'allerta meteo della protezione civile per partecipare alla presentazione de 'Il Corruttore'. Eravamo tanti, davvero tanti alla libreria Mondadori di Fontana di Trevi. Non so quanti, ma so che le 50 copie del romanzo sono andate vendute in pochi minuti e che quasi tutti si sono sorbiti senza fare una piega più di un'ora di me e Gianni Barbacetto che discettavamo di corruttori e incorruttibili. Ma anche di come sono nati i personaggi; di quale idea abbia dato il via alla storia; di quanto ci sia di reale nella finzione narrativa. I curiosi scopriranno di più in questo servizio video dell'Ansa.
Barbacetto - che di corruzione se ne intende eccome, visto che con Peter Gomez e Marco Travaglio ha scritti Mani Sporche - ha fatto un parallelo tra Ruggero Pietrasanta e Giorgio Ambrosoli e tra Teo e Giuliano Tavaroli. Rinfreschiamoci un po' la memoria: Ambrosoli era stato nominato commissario liquidatore della banca che Michele Sindona aveva portato al crack. Fu ucciso perché si era rifiutato di 'mettere a posto le cose' seguendo una collaudata dinamica italiana del lassaize faire. Giuliano Tavaroli, invece, è accusato di aver gestito un sistema illegale (una specie di servizio segreto privato) allo scopo di realizzare migliaia di dossier su personalità della politica, dell'economia, dello spettacolo.
Sia un personaggio come l'integerrimo Pietrasanta, che uno come lo sfuggente Teo sono tutt'altro che inverosimili, quindi. Anzi, dato che lo scandalo Telecom-Sismi è del 2007, posso vantarmi di aver aver anticipato la realtà. O, magari, di non essermi inventato nulla!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Gran bella soddisfazione!!!
....questo vuol dire saper comunicare!!
Come dico sempre:
<< comunicare è un diritto di tutti,
riuscirci è un dono di pochi>>.

Carmelo Carisi ha detto...

Complimenti per il successo di questo nuovo libro che ho presentato e venduto a diverse biblioteche scolastiche di Agrigento.
Carmelo Carisi, già presidente del Kiwanis Club di Agrigento, attualmente titolare della Libreria Magic Book
http://www.magic-book.it/libreria/