Due Madri - il booktrailer - in libreria dal 14 aprile

sabato 12 aprile 2008

Accidenti quanti siamo!

Sono in ritardo con i ringraziamenti. Lo sarò spesso nei prossimi giorni, perché il lancio del Corruttore assorbe molto tempo ed energie. Ma è bellissimo vedere che partecipate in tanti al blog e spero che vorrete perdonare la mia lentezza nel rendervene merito.
Dato che ammiro molto l’attenzione ai dettagli, voglio ringraziare Anna Guaita e Samir Zakaria per aver dato due interpretazioni così diverse dell’espressione "grazie della domanda". Ci sarebbe da discutere a lungo su come nei vari Paesi si risponde alle domande dei giornalisti. Su come un certo ministro degli Esteri italiano riesce a mostrare tutto il proprio disprezzo per la categoria (chissà se sa quanto è ricambiato…) con una semplice alzata di sopracciglio ogni volta che la domanda non è pura piaggeria per quanto è bravo/intelligente/scaltro/il-più-fico-di-tutti. O su come alcuni membri della casa reale saudita si rifiutano di rispondere alle domande delle giornaliste solo perché sono donne. Ma ci andremmo a impelagare in una discussione infinita.
Quindi voglio ringraziare i miei studenti, e in particolare Federico Forzano: è l’attenzione di persone come te che mi fa amare la cattedra. Messaggio per G.Rossi: ho inserito ‘19’ tra i libri sul comodino e presto ne parlerò in questo blog. Grazie
E’ bello aver ritrovato tanti amici. Molti mi hanno risposto via mail e spero che presto partecipino anche loro alle discussioni on-line. A quelli che si sono fatti sotto sui post posso promettere il mio impegno per: rimettere insieme in qualche modo il gruppone dell’Ifg di Urbino; riuscire a organizzare una presentazione a Lussemburgo per replicare la bellissima serata che qualche anno fa l’istituto di cultura ha voluto dedicare a La notte dei sospetti; passare qualche giorno a Pantelleria in un dammuso; riempire di dediche le vostre copie del Corruttore.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao! approfitto per salutarti e farti i miei complimenti per la pubblicazione. In bocca al lupo! e tante vendite! ciao Cinzia

Ornella ha detto...

Ciao Ugo!
Qui l'apprendista giornalaia. A parte che Urbino, a quanto pare, chiude l'anno prossimo, e pure l'Ifg si limiterà a completare il biennio appena iniziato, sai che hai un'infiltrata nelle scuole di giornalaismo milanesi. Insomma, si accettano commissioni di presentazione di libro alla Cattolica e possiamo provare con lo Iulm. Per la Statale non prometto niente. E poi c'è il fichissimo :-S circolo della stampa :-)
Mercoledì ti aggiorno della mia sorte estiva, di st(r)agista in una redazione.
La vita milanese continua. A presto! :-)

Ornella