Due Madri - il booktrailer - in libreria dal 14 aprile

domenica 12 ottobre 2008

Perchè non a Vercelli?

Quando mi è stata mandata la copia di questa lettera ho riso a crepapelle per un pezzo. Poi mi è sorto un interrogativo pieno di sgomento. Perchè l'autore di questa delirante missiva è di Agrigento (che ha dato i natali a Pirandello) e non di Vercelli (che non ha dato i natali a nessuno, se non a Giovanni Antonio Bazzi meglio conosciuto come Il Sodoma)?
E' un problema di caldo o magari è colpa della mafia. Oppure il continuo incanto della Valle dei Templi o del mare che invoglia troppo a lasciarsi andare.
Oppure è un problema di scuole, di lavoro minorile, di abbandono da parte della società civile.
Se la riforma Gelmini riuscisse a dare una risposta a questo, allora sì che dovrebbero farla santa! Ma mi sa che il calendario è già al completo.
P.S.: i vercellesi non se la prendano: è il primo posto civile che mi è venuto in mente.

Nessun commento: